Risultati immagini per corsi derive

Corsi Derive Per Adulti

E’ proprio vero, anche da adulti, quando ci si avvicina ad una disciplina sportiva pur affascinante come la vela, l’obiettivo principale resta sempre quello di imparare si, ma divertendosi. Sono diverse le motivazioni, le aspettative, il tempo dedicato all’attività formativa, ma l’entusiasmo dell’adulto non è affatto inferiore a quello del bambino … e lo si vede subito, in mare.

Ed è proprio l’entusiasmo l’ingrediente fondamentale per rendere emozionante e, per molti versi indimenticabile, l’esperienza del corso di vela, inteso come una occasione per uscire dai ritmi frenetici del quotidiano e stabilire un contatto “migliore” con se stessi, con gli altri, con la natura ed i suoi ritmi. A volte è proprio questa dimensione dell’essere che prevale su quella sportiva e che determina l’aspettativa del partecipante e, di conseguenza, la gratificazione attesa.

L’esperienza ci dice che 10 lezioni teorico-pratiche possono essere sufficienti a molti neofiti della vela per acquisire conoscenze e comportamenti efficaci per essere in grado di condurre e gestire, in gruppo, un’imbarcazione cabinata di piccole dimensioni in condizioni meteo-marine normali.

Durante i corsi, gestiti da Istruttori Federali, vengono seguiti i programmi della FIV – Federazione Italiana Vela. I programmi potranno comunque subire variazioni in base agli interessi specifici dei corsisti. Tutti i corsi prevedono una parte teorica introduttiva ed una parte pratica.

La parte teorica si divide nel briefing programmato prima dell’uscita in acqua durante il quale vengono introdotte le nozioni d’interesse per l’attività del giorno e vengono pianificati gli esercizi che si andranno a svolgere una volta saliti in barca, ed il de-briefing, in programma dopo l’uscita durante il quale si chiariranno tutti i dubbi venuti fuori durante la navigazione.

Laser

Il laser è una barca speciale e probabilmente tra le più utilizzate al mondo; essenziale nella sua composizione: una vela, una scotta, un timone.

Bastano delle nozioni basilari ed un vento tranquillo per essere in grado di veleggiare autonomamente. Se invece vogliamo specializzarci il Laser diventa una barca estremamente performante e molto impegnativa fisicamente; con poco vento ha bisogno di una conduzione particolare e di una tecnica sopraffina, quando il vento diventa forte le emozioni aumentano e la gestione dell’imbarcazione si complica.

Fondamentale diventerà la tecnica per domare questa piccola barca olimpica

PROGRAMMA DIDATTICO

·         Corso Base

Il corso base ha una durata di 10 lezioni, contenuti del corso sono: varo e alaggio, ambientamento e nauticità senza uso delle vele, prove di scuffia, uso della scotta per accelerare, rallentare, fermare la barca, uso di timone/scotta per orzare e poggiare, navigazione in fila al traverso, percorsi tra le boe al traverso con solo virata. Le abilità raggiunte a fine corso saranno: acquisizione dei concetti di prua-poppa e sopravento-sottovento, equilibrio e movimenti in sicurezza a bordo, primarie notazioni di sicurezza e acquaticità, interpretazione basica dei segnali meteorologici, mantenimento della direzione per brevi navigazioni, nomenclatura, saper armare e disarmare il mezzo, con la supervisione dell’istruttore, saper spostare la barca sul carrello, saper seguire il gommone al traino, saper fare barca ferma, nodi principali, rispetto nei confronti degli altri, dei materiali e dell’ambiente, cambio di direzione con relativa regolazione delle vele, posizione e postura a bordo, fermarsi/ripartire, sapersi predisporre al traino e sapersi svincolare senza collisioni.

·         Corso Avanzato

Il corso avanzato ha una durata di 10 lezioni, contenuti del corso sono:  uso di timone/scotta/peso per orzare e poggiare, abbattuta, navigazione in fila in tutte le andature con virate e abbattute, percorsi tra le boe in tutte le andature con virata e abbattuta, affinamento della tecnica di conduzione. Le abilità raggiunte a fine corso saranno: cambio di direzione e di mure, con relativa regolazione delle vele, navigazione guidata e coscienza delle andature, esecuzione corretta di un percorso definito breve e semplice, consapevolezza della necessità di un uso adeguato delle risorse ambientali evitandone gli sprechi.

·         Gruppo Sportivo

Il gruppo sportivo si svolge nel periodo invernale da Settembre a Maggio i fine settimana, contenuti del corso sono: raggiungimento di un punto, ovunque si trovi rispetto al punto di partenza, uso dello spinnaker, cenni di meteorologia e degli effetti di corrente e marea, cenni sulle normative vigenti, passaggio a imbarcazioni e ruoli diversi a bordo, anche in condizioni impegnative, rientro alla spiaggia e/o al pontile in tutte le condizioni. Le abilità raggiunte a fine corso saranno: saper uscire e rientrare in tutte le condizioni e da/per tutte le  tipologie di situazione (spiaggia, scivolo, porto, ormeggio…), acquisizione dei concetti di fisica e fluido-dinamica legati al funzionamento della barca a vela, comprovata acquisizione delle principali NIPAM, comprovata consapevolezza delle principali nozioni meteorologiche, conoscenza e individuazione della corrente e della marea e conseguente impostazione della navigazione, pieno controllo dell’equipaggio anche in condizioni meteo-marine avverse, rispetto dell’ambiente-mare e capacità di persuasione degli altri sul tema, capacità di ottimizzazione del mezzo e svolgimento in autonomia di piccole riparazioni.